Ginkakuji



Il Ginkakuji è un tempio zen costruito nel 1482 da Ashikaga Yoshisama, ottavo shogun del periodo Muromachi. Seguendo l'esempio del padre Yoshimizu, il quale aveva fatto costruire il Kinkakuji Kitayama-den, Yoshimasa si fece costruire la villa Higashiyama-den per trascorrere la pensione lì. Oggi conosciuto comunemente come Ginkakuji, il suo nome è in realtà Higashiyama Jishoji. Questo luogo è dove ha avuto inizio la cultura Higashiyama, alla base del moderno stile di vita giapponese, e dove questa convive pacificamente con la cultura zen.


Yoshimasa impiegò tutta la sua vita a costruire questa villa, affinchè il suo giardino fosse stupendo in ogni stagione e ogni suo elemento in perfetta armonia. Un esempio di ciò è l'equilibrato contrasto tra il Ginsyadan che rappresenta onde e bianca sabbia, e il Kogetsudai, il quale ricorda nelle sue forme il Monte Fuji.


Anche i due edifici principali del complesso convivono in perfetta armonia. 
Il Ginkakuji, inizialmente chiamato Kannon-den in quanto dedicato a Kannon, dea della misericordia, è composto da due piani. Il primo piano (Shinku-den) è costruito in stile shoin, lo stile tradizionale architettonico residenziale giapponese, mentre il secondo piano (Cho-onkaku) riprende lo stile dei templi cinesi, con l'uso di porte scorrevoli e pannelli murari Katomado. Sul tetto si trova una fenice in bronzo e all'interno le porte scorrevoli in carta sono state decorate da famosi artisti giapponesi.



Il Togu-do è invece il padiglione buddista. In questo edificio convivono in armonia lo stile shoin e quello iromiya, il cipresso giapponese con il tetto in paglia. Al suo interno si trovano 5 stanze, la più a nord delle quali è lunga 4.5 tatami ed è chiamata Dojinsai. Qui ha avuto origine la cultura Higashiyama.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Giorno 20: Kyoto, top of the mountain - la scalata attraverso i torii rossi

I miei 3 posti preferiti a Malta

Hasedera