Tokyo Tower


La Tokyo Tower è una torre per trasmissioni radio-tv alta 333 m. Costruita in acciaio utilizzando per lo più materiali recuperati alla fine della Seconda Guerra Mondiale, è stata terminata nel 1958. Il suo fondatore Hisakishi Maeda guardò come modello alla Tour Eiffel ma con l’obiettivo di superarla in altezza, usando la più moderna tecnologia disponibile sul mercato.
L’altezza di 333 m fu decisa in seguito ad una riunione tra i maggiori studiosi di scienza specializzati in onde radio, sulla base dell’idea di voler coprire tutta la zona del Kanto. Il fatto che la torre fu aperta nel 33esimo anno dell’era Showa fu solo una coincidenza.
La torre è stata costruita con una struttura flessibile per resistere ai terremoti e dipinta di due colori, bianco e arancione (non rosso come sembrerebbe), i quali sono stati scelti per rispettare le leggi dell’aviazione secondo cui gli edifici oltre una certa altezza devono essere di questi due colori. A partire dal 1986 dall’Osservatorio principale i colori si alternano sulla torre in 7 parti uguali, mentre precedentemente le parti erano 11. Il colore viene rinnovato ogni 5 anni e il rinnovo dura circa un anno in quanto esso viene fatto a mano, dall’alba fino alle 9, in modo da non intralciare l’orario lavorativo.
Dal 1 Gennaio 1989 la Tokyo Tower è stata illuminata con un apparato di luci detto “Landmark Light” composto da 180 lampadine, argentate in estate e arancioni durante le altre stagioni, che vengono cambiate due volte l’anno.
Dal 23 Dicembre 2008 è stata creata un altro tipo di illuminazione chiamata “Diamond Veil”, composta da 276 lampadine di 7 colori diversi a cui è associato un diverso significato.
Occasionalmente la Tokyo Tower si illumina di colori diversi per promuovere eventi o celebrare occasioni speciali.  Ad esempio l’illuminazione realizzata quando il Giappone è stato scelto come Paese ospitante le Olimpiadi del 2020 o l’illuminazione realizzata in occasione della campagna “Hana Arashi” della Fuji tv, durante la quale la torre ha assunto i colori dei 5 membri del gruppo jpop Arashi.

© Japan for Sustainability
© bluestyyle.livedoor.biz
Questa versione della Tokyo Tower è comparsa anche nel drama Lucky 7, con protagonista Matsumoto Jun, uno dei membri del gruppo.

Ultimo episodio del drama Lucky 7 © dramanomikata

Le luci vengono di solito spente a mezzanotte, salvo circostanze particolari, per cui è sorta la leggenda che se si osserva lo spegnimento della torre assieme alla persona amata, si vivrà insieme felici per sempre.
Sulla torre sono presenti due osservatori: l’Osservatorio principale e l’Osservatorio speciale. Il secondo era stato creato come piattaforma di lavoro per la manutenzione dell’antenna, ma dal Luglio 1967 venne aperto al pubblico come Osservatorio. È 100 m più alto di quello principale che si trova a 150 m.
L’Osservatorio principale può essere anche raggiunto salendo le scale (600 gradini), ma esse sono aperte solo il finesettimana dalle 11.00 alle 16.00 e solo se il clima è favorevole.




Commenti

Post popolari in questo blog

Giorno 20: Kyoto, top of the mountain - la scalata attraverso i torii rossi

I miei 3 posti preferiti a Malta

Hasedera