Yushima Seido
Lo Yushima Seido è un tempio confuciano risalente al periodo Edo che ha le sue origini nel tempio privato Sensei-den, costruito dallo scolaro neo-confuciano Hayashi Razan. Egli fu il tutore dei primi 4 shogun giapponesi. Il Sensei-den si trovava nella zona dell’attuale parco di Ueno, ma fu spostato dal quinto shogun, Tokugawa Tsunayoshi, dopo la morte di Razan, nel 1690.
L’edificio
fu rinominato Taisei-den e divenne
una scuola di formazione per gli ufficiali di Tokugawa nel 1797. La posizione
principale, chiamata Daigaku no kami,
era ereditaria e, una volta assegnata al figlio di Hayashi Razan, fu passata di
padre in figlio all’interno della famiglia Hayashi, fino al 1871 quando la
scuola fu abolita.
Dopo
il 1871 l’edificio fu usato da varie istituzioni tra cui il Ministero
dell’Educazione, il Museo Nazionale di Tokyo e l’Università di Ochanomizu.
Il
Confucianesimo sottolinea il fatto che si può migliorare sé stessi attraverso
l’impegno. Questa filosofia, proveniente dalla Cina, ha fortemente influenzato il pensiero,
l’atteggiamento e la morale giapponese, tanto da rendere lo Yushima Seido una delle istituzione più importanti del
Paese.
Originariamente
l’edificio era dipinto di rosso ma dopo numerosi incendi, nel 1799, è stato
ridipinto di nero. In seguito al Grande terremoto del Kanto del 1923 la
struttura in legno venne distrutta e ricostruita in cemento armato.
Si
accede all’area sacra attraverso il portale Gyohkoh-mon e dopo breve si arriva ad una statua in bronzo
rappresentante Confucio (forse la più grande del mondo) circondata da alberi tra
cui una Pistacia chinensis, cresciuta da una piantina proveniente dalla grotta
di Confucio e portata dalla Cina nel 1915.
Superando altri 3 portali, l’Hijiribashi-mon, il Nyutoku-mon (costruito nel 1704) e il Kyodan-mon, si arriva infine all’edificio principale, il Taisei-den.
Il Kyodan-mon segna l’ingresso all’area dell’accademia,
aprendo l’accesso ad un largo patio davanti al quale si trova il monumentale
edificio del Taisei-den. La struttura
è caratterizzata dal colore nero e da una decorazione molto semplice ed
austera. Il tetto dell’edificio è sormontato da due galli, agli angoli opposti,
e da delle statue rappresentanti
delle tigri accovacciate dall’aria famelica.
All’interno del padiglione principale sono
conservate 5 statue rappresentanti 5 figure famose del Confucianesimo che qui
sono venerate:
Confucio (551–479 a.C.), il
grande filosofo che propose un sistema di pubblica e privata moralità.
Mencio (372-289 a.C.), il più famoso scolaro confuciano dopo Confucio.
Yan Hui (513-482 a.C.), un discepolo di Confucio e venerato come uno dei 4 saggi del Confucianesimo.
Zengzi (505-435 a.C.), un altro discepolo di Confucio, anch’egli tra i 4 saggi, ha istituito la scuola tradizionale di Confucio.
Zisi (481–402 a.C.), il nipote di Confucio che insegnò il Confucianesimo a Mencio.
Mencio (372-289 a.C.), il più famoso scolaro confuciano dopo Confucio.
Yan Hui (513-482 a.C.), un discepolo di Confucio e venerato come uno dei 4 saggi del Confucianesimo.
Zengzi (505-435 a.C.), un altro discepolo di Confucio, anch’egli tra i 4 saggi, ha istituito la scuola tradizionale di Confucio.
Zisi (481–402 a.C.), il nipote di Confucio che insegnò il Confucianesimo a Mencio.
Lo
Yushima Seido è popolare soprattutto tra gli studenti che qui pregano per il superamento
degli esami e per il successo scolastico.
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