Engakuji



L’Engakuji fu fondato nel quinto anno dell’era Koan (1282) al fine di onorare le vittime (di entrambi gli schieramenti) della guerra tra Giappone e Mongolia. Il suo patrocinatore fu Hojo Tokimune dello shogunato Kamakura, il quale giocò un ruolo importante in quella battaglia. Fu egli difatti a invitare il monaco cinese Mugaku Sogen in Giappone. Maestro zen, Sogen si era dato all’ascetismo divenendo monaco all’età di 12 anni. Arrivato in Giappone in pieno conflitto, si pose inizialmente a capo del tempio Kenchoji, per poi fondare, negli anni successivi alla guerra, l’Engakuji.
Il monastero ha sopportato grandi incendi e periodi di declino. Il monaco Seisetsu Shucho, alla fine del periodo Edo, ricostruì il complesso dandogli la forma attuale. In epoca Meiji molti unsui (novizi) e koji (tirocinanti laici) seguirono la meditazione zen qui, sotto la direzione di Imakita Kosen e Shaku Soen, trasformando l’Engakuji nel principale centro zen dell’area del Kanto.
Vari edifici compongono il complesso.  
Il padiglione principale detto Butsuden è dedicato a Honkan Shaka Nyorai e fu ricostruito nel 1964, dopo essere crollato in seguito al Grande Terremoto del Kanto.



Lo Shariden, designato Tesoro Nazionale per la sua bellezza architettonica, è l’edificio più antico del complesso. Fu costruito in stile Kara (stile importato dalla Cina nel periodo Kamakura) e contiene, all’interno della sala sacra, un dente di Buddha, donato a Minamoto no Sanetomo, da Noninji di Cina.



Il dente si trova all'interno del vaso posto sul mobile basso di fronte al Buddha
Il Kaikibyo è il mausoleo dedicato al patrocinatore del monastero, Hojo Tokimune, e si dice fu ricostruito nell’ottavo anno del periodo Edo-Bunka (1811).


Il Sanmon è il portale principale e fu ricostruito nel quinto anno dell’era Tenmei (1785), quando Seisetsu Shucho ricostruì l’Engakuji. La scritta Engaku Kosho Zenji fu realizzata dall’Imperatore Fushimi quando si era ormai ritirato. Il piano superiore del portale ospita le statue di Kannon a 11 teste e dei 16 Lakas.


Lo Shozokuin fu costruito per volontà di Hojo Tokimune nel quinto anno dell’era Koan, come eremo per onorare la tomba del fondatore Mugaku Sogen. Oggi è una sala zen per l’apprendistato degli unsui. Il Kojirin è invece la sala per la meditazione zen dedicata ai koji.

Kojirin
L’Ogane è la campana del tempio e la più grande di Kamakura. Fu forgiata da Hojo Sadatoki nel terzo anno dell’era Shoan (1301), dopo essersi confinato all’interno del santuario di Enoshima dedicato a Benzaiten, per pregare per la pace nel mondo e il benessere delle persone. Accanto all’Ogane si trova il Bentendo, un tempietto dedicato alla dea Benzaiten di Enoshima. Ogni 60 anni, una grande cerimonia si tiene tra i due edifici sacri omonimi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Giorno 20: Kyoto, top of the mountain - la scalata attraverso i torii rossi

I miei 3 posti preferiti a Malta

Hasedera